top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStudio di Dietetica

Tagliolini con farina di castagne, zucca e funghi

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta

-150 g di farina di castagne

-150 g di semola

-3 cucchiaini di semi di lino tritati

-150 ml di acqua

-sale q.b.

Per la crema di zucca e funghi

- 200 gr di funghi champignons

- 300 g di polpa di zucca

- 1 spicchio d'aglio

- 1 rametto di rosmarino

- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

- sale q.b.

- pepe q.b.

Preparazione:

Prima di tutto mettere i semi di lino sminuzzati in 150 ml di acqua e lasciarli riposare in frigo almeno 2 ore.

Setacciare le due farine formando una fontana versando al centro il composto di semi di lino ed un pizzico di sale. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprire e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigo.(l'impasto può essere preparato anche il giorno prima) Stendere la pasta fino ad ottenere un impasto sottile di circa 1 cm (possiamo aiutarci anche con una macchina per la pasta) , tagliare delle strisce, separarle e infarinarle lasciandole asciugare all’aria. Nel frattempo prepariamo il condimento della nostra pasta.

Facciamo scaldare in una padella grande e fonda un spicchio d’aglio schiacciato e spellato in un filo d’olio unendo poi la zucca tagliata a cubetti, il rosmarino tritato, il sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco medio per qualche minuto, aggiungendo un mestolo d’acqua fino a quando non risulti morbida. Tagliare i funghi champignons (lasciando interi i pezzi più piccoli), passarli velocemente sotto l’acqua in modo che non ne assorbano troppa, scolarli ed asciugarli. Aggiungere i funghi alla zucca e lasciarli cuocere per circa 12 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo far bollire abbondante acqua salata e far cuocere i taglilini, avendo cura di scolarli non appena salgono in superficie. Far mantecare i taglioni con la zucca e i funghi per pochi minuti e servire.

Buon appetito,


Dieta Lib{e}ra in Equilibrio




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page